IT
Omnidecor
CAMBIA LINGUA
23/02/17 - Il vetro nell'arredamento di interni

Il vetro nell’arredamento di interni

 

Grazie alle sue qualità estetiche, funzionali e progettuali quali trasparenza, luminosità e solidità, il vetro è l’elemento in grado di determinare lo stile di ogni realizzazione. Il vetro per interni, in particolar modo se utilizzato come elemento di partizione, favorisce la luminosità e la comunicazione tra gli ambienti. Una partizione in vetro realizzata a regola d’arte contribuisce allo sfruttamento della luce naturale e alla continuità visiva. 

 

Non solo vetro trasparente

Per rispondere alle esigenze di progettazione, ristrutturazione o decorazione di interni, l’industria del vetro mette a disposizione degli architetti un’ampia gamma di soluzioni. A partire dal vetro trasparente, le declinazioni sono numerose:

  • vetro satinato o acidato
  • vetro riflettente
  • vetro colorato
  • vetro specchio
  • vetro decorato
  • vetro stampato
  • vetro artistico

Numerose sono le varianti adatte alle diverse esigenze progettuali e rispondenti alle normative di sicurezza:

  • vetro stratificato
  • vetro di sicurezza
  • vetro isolante
  • vetro basso emissivo
  • vetro curvo
  • vetro tagliafuoco

 

Applicazioni del vetro nell'arredamento di interni

Porte in vetro: la porta può essere interpretata come elemento di divisione e chiusura oppure di collegamento. Il vetro, nelle diverse opzioni, soddisfa qualsiasi esigenza: la porta in vetro trasparente offre luminosità e collegamento visivo tra gli ambienti; la porta in vetro satinato o decorato aggiunge un gradevole aspetto estetico e, a seconda del tipo di effetto desiderato, garantisce privacy; infine le porte in vetro colorato o con decorazione fitta consentono la separazione tra gli ambienti, caratterizzando in modo significativo l’estetica dell’mbiente. E’ possibile optare per una porta in altro materiale con inserimento parziale del vetro, sia esso trasparente, opaco o decorato.

Pareti e divisori in vetro: spesso utilizzato per il rivestimento delle pareti, principalmente in luoghi pubblici, uffici o spazi commerciali, il vetro laccato (retroverniciato) o a specchio si sta diffondendo sempre più anche nei contesti residenziali. Lo stesso vale per le pareti divisorie in vetro trasparente, satinato o decorato, che dall’uso prevalentemente in uffici, aeroporti e centri commerciali, sta guadagnando importanza in progetti residenziali, laddove luminosità e capacità decorative guidano la scelta di progettisti e committenti. Grazie anche alle proprietà di igiene e praticità di pulizia, il vetro è ugalmente ideale per l’ambiente bagno e la cucina.

Scale in vetro: solide e sicure, allo stesso tempo leggere e dal grande impatto visivo, le scale in vetro sono quell’elemento in grado di fare la differenza, dando agli ambienti un tocco di eleganza. Scelta sempre più apprezzata soprattutto nelle abitazioni dal design minimalista, così come in ambienti pubblici, uffici, alberghi o centri commerciali.

Box doccia in vetro: la tendenza a personalizzare il box doccia oltre la trasparenza ha aperto la strada a numerose soluzioni creative: dalla totale coprenza e garanzia di privacy offerte dal vetro satinato al gioco di trasparenze del vetro decorato.

Arredamento e complementi in vetro: il vetro per mobili e complementi d’arredo è una scelta vincente perché sempre attuale e di lunga durata. Inoltre, costituisce un prezioso elemento di continuità, grazie alla possibilità di coordinare i complementi d’arredo con gli altri elementi in vetro presenti in un ambiente, come porte e pareti divisorie, fino all’ambiente cucina e alle scale interne.

 

 

I vetri satinati per interni OmniDecor

Vetro satinato DecorFlou: ideale per porte, pareti divisorie, facciate, balaustre, box doccia, cucine, mobili e complementi, uffici e contract.

Vetro colorato DecorGem e DecorOpal: la soluzione migliore per mobili e complementi, cucine, porte, rivestimento pareti.

Vetro decorato DecorFlou Design: dona classe ed eleganza a mobili, cucine, porte, docce e ambiente bagno, uffici e spazi commerciali, parapetti.

Vetri speciali: per dare un tocco di creatività alle realizzazioni con vetro illuminato, dorato o decorato, sia per interni che per esterni.

NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato.